Privacy Notice

Privacy Notice

Documento informativo sui trattamenti di dati personali

Nel rispetto di quanto previsto dalla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali; nel seguito anche “GDPR”), ove quest’ultimo risulti applicabile, Le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti nel corso della navigazione sul presente sito internet. L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web (ad esempio altri siti consultabili tramite links di collegamento presenti sulla presente pagina), che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet di terzi soggetti.

ATTENZIONE: Condizioni di applicabilità del GDPR
Si precisa che, conformemente all’art. 3 cpv. 2 GDPR, il Reg. UE 2016/679 si applica a Privacy Desk Suisse SA, in quanto società stabilità in Svizzera, unicamente ai trattamenti di dati personali collegati a:
a) offerta attiva di beni o servizi a persone fisiche nell’UE; oppure
b) monitoraggio del comportamento di persone fisiche nell’UE.
I riferimenti al GDPR sono destinati unicamente ai soggetti cui il GDPR conferisca dei diritti. In nessun caso tali riferimenti vanno intesi quale assoggettamento volontario al GDPR da parte di Swiss Privacy Desk SA, posto che (i) la società intende rivolgersi in maniera attiva esclusivamente all’utenza svizzera e (ii) ha rinunciato ad implementare strumenti di monitoraggio del comportamento degli utenti, ovunque ubicati.

Quali sono i dati personali trattati? Cosa significa trattamento? chi è l’interessato?

Dato personale: qualsiasi informazione riguardante un interessato che lo identifichi o lo renda identificabile. Privacy Desk Suisse SA, attraverso il sito web, raccoglie diversi dati personali, a titolo esemplificativo non esaustivo: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo IP.

Trattamento è qualunque operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati, e applicate a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Interessato è la persona fisica indentificata o identificabile. A titolo esemplificativo (non esaustivo), interessato è l’utente che naviga sulla piattaforma e che invia, per il tramite della stessa, una richiesta di informazioni.

Chi è il Titolare del trattamento? Come contattarlo? 

Titolare del trattamento, ai sensi della LPD e degli artt. 4 e 24 GDPR, è Privacy Desk Suisse SA, con sede a Lugano e recapito in Via Luigi Canonica 11, 6900 Lugano, rappresentata dalle persone aventi diritto di firma conformemente alle iscrizioni del Registro cantonale di commercio (link).

Per contattare il Titolare del trattamento: e-mail: consulenza@privacydesk.ch │ contatto telefonico: +41 (0)91 9210038.

Dati di contatto del Consulente per la protezione dei dati (DPO)

Per contattare il Consulente per la protezione dei dati di Privacy Desk Suisse SA: dpo@privacydesk.ch.

Perché Privacy Desk Suisse SA tratta i tuoi dati? Quale fondamento permette al titolare di trattarli?

Finalità del trattamento
a) navigazione sul presente sito internet
Motivo giustificativo (LPD)│ Base giuridica (GDPR)
Interesse preponderante del titolare
Legittimo interesse del titolare

Art. 13 cpv. 1 e 2 LPD
Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR: Attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio di navigazione sulla piattaforma. I sistemi informatici preposti al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.


Finalità del trattamento
b) ricontattarla, come da Sua richiesta inviata mediante compilazione dei nostri form di CONTATTO al fine di fornire riscontro a eventuali richieste di informazioni che vorrà sottoporre ai nostri consulenti 

RICHIEDI CONTATTO e RICHIEDI PARERE 

I dati raccolti saranno nome, cognome, e-mail, e azienda (opzionale). La richiesta inviata verrà inoltrata al ns. operatore che la metterà in contatto con i ns. consulenti. 

RICHIEDI CALL TELEFONICA 

I dati raccolti saranno nome, cognome, e-mail, numero di telefono e azienda (opzionale). La richiesta inviata verrà inoltrata al ns. operatore che la metterà in contatto con i ns. consulenti.

RICHIEDI CONSULENZA ONLINE

I dati raccolti nel caso di richiesta di consulenza online saranno nome, cognome, e-mail e azienda (opzionale). Al fine dello svolgimento della consulenza online le verrà inviato, tramite e-mail, il link di accesso alla piattaforma anonima svizzera Meet di Infomaniak NETWORK SA, Ginevra. Attraverso il link potrà accedere all’incontro con il consulente senza la necessità di scaricare la piattaforma/sistema. L’attivazione della webcam è opzionale. Le comunicazioni sono cifrate e il fornitore della piattaforma conserva i dati in datacenter ubicati esclusivamente in Svizzera. 

Motivo giustificativo (LPD)│ Base giuridica (GDPR)

Esecuzione di misure precontrattuali (richiesta dell’interessato)
Art. 13 cpv. 1 – 2 LPD
Art. 6 par. 1 lett. b) GDPR: è nell’interesse del titolare evadere le richieste dell’utente/cliente prospettico.
 
Finalità del trattamento
c) Marketing diretto del Titolare, newsletter, ricerche di mercato o altre ricerche campionarie e vendita diretta per ricevere – tramite mezzi automatizzati quali la posta elettronica o Sms o mezzi di altro tipo, nonché mediante telefonate tramite operatore e posta cartacea – materiale informativo, per la rilevazione del grado di soddisfazione, materiale promozionale, commerciale e pubblicitario o inerente eventi, iniziative, corsi promossi dal Titolare.
Motivo giustificativo (LPD)│ Base giuridica (GDPR)
Consenso
Artt. 4 cpv. 5 e 13 LPD
Art. 6 par. 1 lett. a) GDPR

A chi verranno comunicati i dati personali raccolti? 

I dati di natura personale forniti saranno comunicati a destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 10a LPD │ art. 28 GDPR) o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 GDPR), per le finalità sopra elencate. 
Precisamente, i dati saranno comunicati a:
a) soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato da Privacy Desk Suisse SA e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica);
b) soggetti che supportano il titolare del trattamento nella gestione di piattaforme web; 
c) studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
d) autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;
e) società che erogano servizi per l’invio di newsletter.
L’elenco dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del titolare del trattamento. 

Ricezione dati dall’estero │ Comunicazione di dati all’estero 

Privacy Desk Suisse SA è società avente sede in Svizzera, Stato il cui ordinamento giuridico è al beneficio dal 26 luglio 2000 della decisione di adeguatezza della Commissione dell’Unione europea (link). La Svizzera garantisce pertanto un livello di protezione adeguato alla tutela e protezione dei dati personali (art. 45 del GDPR “trasferimento in base ad una decisione di adeguatezza”).
 
Privacy Desk Suisse SA fa capo esclusivamente a fornitori di servizi certificati e sicuri che (i) sono stabiliti in Svizzera oppure (eccezionalmente) nell’Unione europea e (ii) trattano i dati personali in Svizzera oppure (eccezionalmente) nell’Unione europea. Sono pertanto escluse comunicazioni di dati personali verso Stati che non tutelano i dati in maniera adeguata rispetto al diritto svizzero e al diritto europeo, riservate le comunicazioni fondate sul consenso preventivo ed espresso dell’interessato, rispettivamente su una sua esplicita istruzione, oppure eseguite in forza di un obbligo legale.

Per quanto tempo vengono conservati i dati? 

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente istruiti.
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 4 cpv. 2 LPD │ dall’art. 5 comma 1 lett. e) GDPR, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
I dati saranno conservati:
a) navigazione sul presente sito web: sessione di navigazione;
b) richiesta di contatto: massimo 1 anno;
c) marketing: 5 anni;
d) newsletter: fino a revoca del consenso.

Il conferimento dei dati è obbligatorio? Oppure è necessario? Oppure è facoltativo?

Il conferimento dei dati di navigazione (finalità a)) è obbligatorio in quanto effettuato automaticamente per permetterti di navigare sul sito. Il conferimento dei dati nome, cognome, indirizzo e-mail, telefono è necessario per inviare una richiesta di contatto mediante compilazione dei form ubicati nella sezione “CONTATTO” (finalità b)). Resta facoltativo l’inserimento del campo “azienda”. Il mancato conferimento di nome, cognome e indirizzo e-mail e telefono, comporterà l’impossibilità di inviare la richiesta. Il mancato conferimento del nome dell’azienda non avrà conseguenze negative o non pregiudicherà l’invio della richiesta di contatto. I dati forniti per finalità b) saranno utilizzato per la finalità c), marketing diretto, esclusivamente in presenza di un suo consenso. 

Quali sono i tuoi diritti? Come puoi esercitarli?

Lei potrà esercitare i Suoi diritti come espressi dagli artt. 5 cpv. 2, 8, 12 cpv. 2 lett. b. e 15 LPD │ dagli artt. 15 e ss. GDPR, ove applicabile, rivolgendosi al Titolare tramite l’indirizzo consulenza@privacydesk.ch oppure al Consulente per la protezione dei dati tramite l’indirizzo dpo@privacydesk.ch.
Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati, nonché alla portabilità dei suoi dati.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dalla LPD │ dal GDPR, Lei ha il diritto di proporre reclamo alla competente Autorità di sorveglianza per la protezione dei dati personali (Svizzera: IFPD│ Italia: Garante).
Nel caso di richiesta di portabilità del dato, il Titolare del trattamento Le fornirà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano, fatti salvi i commi 3 e 4 dell’art. 20 GDPR.

Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (e-mail, sms) sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo consulenza@privacydesk.ch con oggetto “cancellazione da marketing automatizzato ” o utilizzare i nostri sistemi di cancellazione automatica previsti per le sole e-mail (newsletter).
Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto tradizionale (telefonate con operatore) sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo consulenza@privacydesk.ch con oggetto “cancellazione da marketing tradizionale”.

Ulteriori informazioni: modifica │ entrata in vigore

Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. Prima di utilizzare il Sito oppure le risorse correlate (e-mail, telefono, account social ecc.), incombe pertanto all’utente di verificare il tenore della vigente informativa. Al fine di facilitare tale verifica, l’informativa conterrà la data di aggiornamento.


Data di messa in vigore: 22 maggio 2020.