Organigramma: l’importanza dei ruoli privacy interni

I temi di questa tappa della roadmap verso la nLPD sono di fondamentale importanza.

Dopo aver individuato il titolare del trattamento, soggetto che definisce scopo e modalità del trattamento, di estrema importanza è individuare, o meglio identificare un Team privacy, che può essere formato da soggetti esterni o interni all’azienda stessa.

Perché è fondamentale avere un team privacy per un’azienda?

  • Rispetto della normativa: il team privacy ha il compito di garantire che l’azienda rispetti tutte le leggi e le normative in materia di protezione dei dati personali
  • Protezione dei dati degni di particolare protezione: il team privacy ha la responsabilità di proteggere i dati personali degni di particolare protezione degli utenti
  • Miglioramento della reputazione dell’azienda
  • Riduzione del rischio di violazione dei dati: il team può fornire formazione ai dipendenti sull’uso sicuro dei dati, implementare misure di sicurezza tecnologiche e creare processi interni per ridurre il rischio di violazione dei dati

Quando un’azienda ha la necessità di avere un Consulente per la Protezione dei dati – CPD?

Come sottolinea l’articolo 10 della nLPD, per il settore privato il CPD, conosciuto meglio come DPO, Data Protection Officer, è una nomina facoltativa per il settore privato. Come i componenti del team privacy, anche il CPD/DPO può essere un soggetto interno o esterno all’azienda.

Il Consulente per la Protezione dei dati (CPD/DPO) ha il compito di migliorare la protezione dei dati personali degli utenti, garantire il rispetto delle normative in materia di privacy e migliorare la trasparenza e la comunicazione con gli utenti. Nonostante il DPO sia una figura singola, può e deve collaborare con altri dipendenti dell’azienda per sviluppare e implementare politiche di sicurezza dei dati efficaci per evitare, e nel caso gestire, i rischi in cui si imbatte l’organizzazione.

Come essere sicuri che un’azienda sia ben organizzata?

Per avere chiaro i ruoli all’interno dell’azienda ed essere sicuri che la stessa sia ben organizzata è basilare avere un organigramma privacy, fondamentale per le grandi aziende. All’interno dell’organigramma devono essere definite tutte le figure sopra elencate e quelle che lavorano all’interno del mondo privacy aziendale, tra cui i designati al trattamento senza dimenticare le società esterne che trattano i dati in nome e per conto del titolare.

La privacy è un processo aziendale e proprio per questo l’organizzazione e la definizione dei ruoli deve essere uno dei primi step di partenza per prepararsi alla nuova Legge sulla Protezione dei Dati (nLPD).

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