Svizzera e Privacy: quando si applica il GDPR alle aziende svizzere?

Un nuovo appuntamento con Privacy Desk Suisse è andato in onda in data 20 maggio 2021.

L’evento è dedicato ai professionisti e alle imprese che quotidianamente hanno a che fare con l’osservazione, la valutazione e la gestione del trattamento dei dati personali nel territorio svizzero.

Come è noto a molti, il Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR), si applica in tutti i 27 stati membri dell’Unione Europea.

Siamo entrati nel dettaglio per approfondire come funziona oggi nel territorio svizzero e in che modo il Regolamento GDPR si può applicare anche alle aziende svizzere che non fanno parte dello Spazio Economico Europeo.

L’argomento è stato affrontato con il socio fondatore di Privacy Desk Suisse, Matteo Colombo, DPO, Consulente d’impresa e formatore, esperto in materia privacy e cyber security, docente nei corsi CAS GDPR/LPD e Master in ICT System, Security e Cybercrime presso SUPSI.

Sono stati affrontati nel dettaglio, nel corso della live, tre casi in cui il GDPR viene applicato anche alle aziende svizzere:

  1. Si applica il GDPR se un’azienda svizzera ha anche sede in uno dei 27 territori dell’Unione Europea, quindi “quando vi è un trattamento effettuato da un Titolare o Responsabile in uno stabilimento o sede siti nel territorio dell’Unione”.
  2. Si applica il GDPR quando avviene il trattamento di dati personali di interessati che si trovano nell’Unione Europea, effettuato da un Titolare/Responsabile anche non stabilito nell’UE.
  3. Si applica il GDPR quando i trattamenti di dati personali effettuati da un titolare del trattamento che non è stabilito nell’Unione, ma in un luogo soggetto al diritto di uno Stato membro in virtù del diritto internazionale pubblico.
 
 

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