LPD ANNUAL MEETING 2023

Il 30 novembre 2023 all’Hotel Splendide Royal ha avuto luogo la seconda edizione de LPD annual meeting.

Argomento chiave dell’evento è stato l’Intelligenza Artificiale insieme alle sue mille sfaccettature.

Tre mesi dopo l’entrata in vigore della nuova Legge sulla protezione dei dati (LPD), Roberta de Giusti, Country Manager di Privacy Desk Suisse, ha sottolineato, all’apertura dell’evento, l’aumentata consapevolezza delle imprese sull’argomento. Ha inoltre evidenziato la necessità di trasformare questa consapevolezza in un processo dinamico, nonostante le sfide legate alle risorse, alle tecnologie, al tempo e al denaro.

Entrando nel cuore dell’evento, la tavola rotonda guidata dal nostro Direttore, Matteo Colombo, ha visto protagonisti i referenti privacy di vari settori merceologici. Essi hanno condiviso le proprie strategie nello sviluppo della documentazione privacy LPD-GDPR, nell’implementazione di nuovi progetti digitali e nella stesura di accordi sulla privacy dei dati con i fornitori di servizi, tra molti altri argomenti. L’obiettivo principale è stato quello di discutere delle sfide affrontate dai DPO e dai Professionisti della Privacy, presentando possibili soluzioni applicabili in tutte le aziende. Un punto chiave è emerso riguardo alla responsabilizzazione di tutto il personale, attraverso adeguate attività di formazione, insieme al coinvolgimento continuo del top management.

Successivamente l’Avvocato Gianni Cattaneo, Membro della Commissione dati e trasparenza del Canton Ticino, ha evidenziato la possibilità di sanzioni penali. Ha sottolineato che le responsabilità non si limitano solo ai membri del Consiglio di Amministrazione e agli alti dirigenti, ma possono coinvolgere anche dipendenti con poteri decisionali autonomi.

Il tema della privacy si intreccia con le nuove frontiere delle tecnologie, degli algoritmi e della gestione dei “big data”. Si delinea un nuovo mondo da regolamentare, come è emerso nella seconda Tavola Rotonda della giornata, presieduta da Alberto Guglielmi, LegalTech Innovator, DPO e CEO di Opticon Data Swiss. L’intervento ha avuto lo scopo di gettare luce sul ruolo cruciale che i big data e gli algoritmi stanno giocando nella nostra società e di sottolineare l’importanza di affrontare le sfide etiche e di privacy mentre il futuro sta prendendo forma davanti a noi.

Successivamente sono intervenuti Roberta De Giusti e Gianfranco Valsecchi, Senior Consultant di Privacy Desk Suisse, con l’obiettivo di fare un punto sui risultati sinora raggiunti dall’Unione Europea e Svizzera, in ottica di un confronto che sappia dare degli spunti operativi agli addetti ai lavori.

La giornata si è conclusa con uno sguardo al futuro, nel metaverso, insieme a Lars Schlichting, grazie alla presentazione del suo libro “Spirito di Napa Tei (Urania – Mondadori).

Condividi:

Altri eventi